Quali sono le caratteristiche delle guide telescopiche?

Una delle aziende che ha oltre 60 anni di esperienza nella produzione e sviluppo di guide telescopiche e le ha realizzate al meglio capendo le esigenze dei suoi clienti per facilitare il tutto è la Chambrelan, le sue realizzazioni sono composte da diversi profili guidati a sfera ad incastro che possono essere poi estratti su sfere in una gabbia.

Possono essere definite guide telescopiche ad alto carico e con una lunga lunghezza, sono quasi 100 modelli di binari con una capacità di carico che possono arrivare oltre a 1000 Kg.
Invece le lunghezze di installazione sono da 150 mm a 2000 mm con prolunghe da 100 mm a 3 mm.
Inoltre questa gamma offre 3 gruppi ferroviari differenti per soddisfare le varie esigenze di ogni cliente.

Queste guide telescopiche sono fatte in acciaio zincato , alluminio per risparmiare il peso oppure in acciaio inossidabile per applicazioni esterne o in ambienti corrosivi per esempio.
Sono formate da doppi binari estraibili oppure estraibili in entrambi i lati per i cassetti che devono essere aperti di un armadio per esempio, ma è possibili applicare un sistema di estrazione doppio.

Ma non solo, per semplificare l’installazione e la sua manutenzione periodica è formato da rotaie con sistema si separazione, di conseguenza il cassetto potrà essere rimosso e reinserito in un secondo momento senza difficoltà.

Tutti i prodotti sono realizzati in modo che siano contro la corrosione e da non escludere i 3 tipi di installazione per esempio le guide telescopiche verticali che sono fissate su entrambi i lati dell’oggetto che poi verrà estratto, utilizzato per carichi molto elevati, il montaggio piatto o detto a pavimento e vengono posizionate sotto l’oggeto che poi dovrà essere estratto.

L’azienda consiglia di scegliere le loro guide telescopiche rinforzate per il montaggio piatto, per consentire di installare nel primo modo cioè l’installazione verticale, i monitor oppure le pareti protettive.

Esiste anche un kit per le guide telescopiche di scorrimento e inclinazione, fornito come set completo che permette di estrarre e inclinare un semplice cassetto, da non dimenticare che l’estensione e l’inclinazione si possono regolare in base alle necessità del cliente con facilità.

ESISTONO DELLE MANIGLIE DI BLOCCAGGIO?

La risposta è assolutamente si, esiste un kit costituito da una maniglia con un pulsante centrale che potrà essere utilizzato per poi poter lasciare un cassetto aperto oppure chiuso.

Un set che verrà fornito in modo completo ma le bielle che ci saranno al suo interno potranno essere tagliate in base alle esigenze.

Inoltre ci sono 4 versioni di maniglia: quella semplice, cioè con una serratura chiusa, oppure una maniglia con la serratura sia aperta che chiusa ed infine una maniglia estraibile.

Tutte queste varie modalità di installazione e caratteristiche rendono una guida telescopica facile da integrare e assemblare, ma non solo le loro guide vengono pre-ingrassate con un grasso ad alta pressione in modo da prolungare l’utilizzo perciò ci sarà una bassa manutenzione a meno che si siano verificati dei problemi tra cui polvere o cicli elevati.

Autore dell'articolo: berna00