Sistemi SIEM ed intelligenza artificiale

La sicurezza sul web è una delle cose più importanti per poter tutelare tutti i dati e la privacy del clienti, oltre che per evitare delle fughe di notizie che sarebbero deleterie per la propria azienda.

Questa è sicuramente tutelata da tutti coloro che lavorano nell’ambiente della cyber security, ma oltre questo ormai sono nati dei sistemi di intelligenza artificiale che consentono di poter trattare questa tematica in maniera specifica, senza perdersi in operazioni pressoché inutili.

Proprio questo sarà il principale argomento del nostro articolo, che andremo a sviscerare nei vari paragrafi: I sistemi SIEM e l’intelligenza artificiale, e come tutto questo viene applicato in ambito lavorativo per poter essere di aiuto a tutte le aziende che necessitano di una forte tutela dei propri dati personali e aziendali.

Se sei curioso su questa tematica, continua nella lettura del nostro articolo!

E se sei interessato a scoprire molto di più di quello di cui andremo a parlare nel nostro articolo, puoi sicuramente visitare il nostro blog in cui lavorano da esperti ad appassionati, che sono sicuramente in grado di soddisfare e nutrire le curiosità anche dei più esigenti che desiderano conoscere ogni dettaglio del mondo della tecnologia e di come questo influisce nell’attività lavorativa di un determinato settore.

Puoi raggiungere il blog semplicemente cercando IT Manager Space, e siamo sicuri che non te ne pentirai assolutamente!

In tutto ciò, non possiamo che augurarti una buona lettura del nostro articolo, nella speranza che questo possa esserti utile a farti comprendere davvero ogni dettaglio di cui necessiti per poter parlare di Sistemi SIEM e intelligenza artificiale!

Cos’è la SIEM?

Iniziamo a parlare dalle basi di tutto quello che c’è da sapere, e argomentiamo sul cos’è questa SIEM di cui tanto si parla nel mondo tech. Innanzitutto possiamo dire che è un acronimo, così com’è ben intuibile ed è la Security Information Management e Security Event Management. Si tratta di sicurezza, e questa tipologia viene utilizzata anche dai governi per poter tutelare i dati informatici – ovvero tutti quelli che sono alla base della gestione di uno Stato.

Ma in sostanza, cos’è nello specifico questo sistema SIEM? Esso è un valido supporto per poter catalogare e archiviare tutti i dati, che vengono esposti sotto forma di log in un server estremamente monitorato e sicuro che sia in grado di analizzare in poco tempo tutti questi dati raccolti.

Grazie a questo sistema, l’interpretazione dei dati e la loro sicurezza é ben tutelata e non viene mai dimenticata.

Perché viene utilizzata l’intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale, come ben saprai, è ormai utilizzata in ogni ambiente, anche nella propria quotidianità nonostante questo possa sembrare inizialmente strano e ignoto.

Basti pensare ai propri cellulari, in cui è installata questa tipologia di tecnologia che è davvero utile per poter migliorare la user experience.

In questo caso, l’intelligenza artificiale viene applicata a tutti i sistemi di sicurezza, al fine di rendere possibile la tutela dei dati in maniera specifica e dettagliata.

Oltre al garantire la sicurezza, l’intelligenza artificiale è proprio quella che va a intepretare i dati secondo i parametri scelti da chi la utilizza, andandoli a catalogare in maniera tale da facilitarne la comprensione.

Le conclusioni

E siamo dunque giunti al termine del nostro articolo, che ci piace immaginare come un vero e proprio viaggio all’interno di un mondo che non è conosciuto da tutti, il che è un punto a sfavore in quanto sarebbe bene conoscere una tipologia di ambiente che utilizziamo tutti nella nostra vita quotidiana.

Siamo speranzosi sul fatto che il nostro articolo possa esserti stato utile per comprendere al meglio tale tematica, e ti ricordiamo l’invito a visualizzare gli articoli del blog per poter approfondire questa tua conoscenza, sia a livello personale che in ambito lavorativo!

Autore dell'articolo: berna00