Quali sono i mercati di nicchia sviluppati con l’avvento di internet

Fino a qualche tempo fa il canale digitale era considerato un marketplace destinato ad aziende di grandi dimensioni, le quali potevano guadagnare online beneficiando della loro web-reputation e notorietà. Per le piccole imprese, invece, erano sufficienti i profitti derivanti dalla vendita al dettaglio. Nell’ultimo decennio la situazione ha subito una svolta significativa, poiché il mercato online è divenuto un vero e proprio strumento di business che si prepara a nuovi sentieri di crescita. Il canale digitale ha rivoluzionato e spinto diversi settori merceologici notoriamente difficili, come ad esempio il settore della sostenibilità. Quest’ultimo ha spalancato le porte alla vendita di prodotti eco-compatibili e cruelty-free che abbracciano le alternative 100% green. Alcuni esempi noti sono i cosmetici bio anallergici e il maquillage bio. Ma quali sono esattamente i mercati di nicchia e i business più trainanti? In Italia, negli ultimi anni, ne sono nati centinaia, attivi nei settori più impensabili.

Mercati di nicchia sviluppati con l’avvento dell’e-commerce

Prima di scoprire quali sono i vari mercati di nicchia cresciuti ed evoluti con l’avvento di internet, cerchiamo di familiarizzare con la definizione fornitaci dai migliori siti di economia digitale ed e-commerce. Per mercato di nicchia si intende quel segmento all’interno di un marketplace più ampio, che si caratterizza rispetto ad esso per tipologie e opzioni. Nel corso dell’ultimo decennio di sono sviluppati numerosi mercati di nicchia che hanno stravolto i vari settori dell’economia e hanno subito una forte accelerazione delle vendite. Tra questi annoveriamo:

  • prodotti cosmetici cruelty free;
  • mushroom coffee (ossia il caffè ai funghi);
  • abbigliamento per vegani;
  • fotocamere per monitorare gli animali a quattro zampe e interagire con loro quando si è fuori casa;
  • gadget personalizzabili con foto dei propri animali domestici;
  • cibi bio e le prelibatezze per animali domestici;
  • decalcomanie per personalizzare console dei videogiochi;
  • t-shirt personalizzabili con le proprie fotografie;
  • Gli arredi per uffici da casa per coloro che lavorano da remoto;
  • Gli accessori per i computer portatili per coloro che lavorano in locali pubblici
  • La canapa legale, nota come marijuana legale.

Questi mercati di nicchia trainanti ed emergenti hanno approfittato di milioni di nuovi clienti online, rappresentano il futuro delle vendite al dettaglio e molto probabilmente procederanno nella loro ascesa rimodellando interi settori merceologici.

Il caso della canapa legale

Per oltre un decennio la vendita della canapa legale, detta anche marijuana legale, ha subito ingiustamente la discriminazione e i preconcetti a causa di un proibizionismo dettato dall’ignoranza di lobby di potere internazionale. Ad oggi è in forte espansione e milioni di nuovi clienti stanno riscoprendo e apprezzando tutte le sue virtù terapeutiche e i suoi molteplici utilizzi in ambito alimentare, medico, industriale, agricolo e sociale. I produttori di erba legale come Justbob, che si occupano della lavorazione e della vendita di Cannabis Light ed altri derivati, sono in forte crescita nel mercato internazionale e sembra stiano portando innovazione nell’e-commerce e nelle industry.

Come abbiamo visto, dunque, internet ha permesso davvero un’accelerazione di mercati che altrimenti anche se nati sarebbero rimasti molto limitati. Ovviamente internet è soltanto un canale, poi sta al singolo produttore/venditore farsi conoscere e farsi apprezzare.

Post Author: Sara Stellacci